Il Legale Rappresentante di CREACOMMERCIO S.r.l., visto il D.Lgs. 101 del 10 agosto 2018 recante “Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” (in G.U. 4 settembre 2018 n.205), considerato che l’Azienda, in quanto dotata di un autonomo potere decisionale, deve ritenersi Titolare del Trattamento di Dati Personali,

ADOTTA

il Data Protection Impact Assessment (DPIA) ed il Regolamento UE 679/2016 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016, entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno ed operativo a partire dal 25 maggio 2018.

CREACOMMERCIO S.r.l. tratta professionalmente dati personali o identificativi di terzi, in particolar modo per l’espletamento della propria attività editoriale e commerciale e raccoglie e tratta dati personali dei soggetti coinvolti anche con l’ausilio di soggetti esterni.

In questo quadro la normativa sulla Privacy, così come si è venuta delineando con il GDPR, rappresenta un impegno non differibile, da affrontare con priorità ed elevata professionalità.

È ferma intenzione del Titolare del Trattamento dei Dati raggiungere nel più breve tempo possibile lo standard minimo di sicurezza dei trattamenti previsti dal Regolamento Europeo.

Adempiuti tali obblighi e redatte le relative documentazioni (DPIA), la politica dell’azienda è indirizzata a sviluppare i criteri applicati ai trattamenti dei dati, in chiave di investimento produttivo e miglioramento qualitativo dell’attività.

Tale obiettivo è reso possibile grazie ad opportune decisioni operative assunte sui seguenti processi:

  • manutenzione del sistema di protezione dei dati,
  • aggiornamento permanente degli strumenti tecnici e informatici,
  • sinergie con altri sistemi organizzativi eventualmente presenti,
  • programmi di formazione professionale

IL DPIA (Data Protection Impact Assessment) che è stato predisposto da CREACOMMERCIO S.r.l. ha la funzione di indicare il campo di applicazione del trattamento dati, individuando e descrivendo i processi necessari e le loro interrelazioni, nonché le misure minime adottate per prevenire i possibili rischi.

I responsabili delle attività identificati nel documento sono direttamente responsabili dell’attuazione delle prescrizioni previste nelle aree di propria competenza.

IMPEGNO DELLA DIREZIONE

La Direzione si impegna:

  • nella definizione delle politiche e degli obiettivi per il trattamento dati,
  • nell’impostazione delle attività e nella messa a disposizione delle risorse,
  • nel mantenimento e miglioramento continuo delle prestazioni

La struttura direzionale, nel proprio approccio al miglioramento delle prestazioni, privilegia la condivisione degli obiettivi da parte di tutto il personale dipendente e di tutti i collaboratori attraverso un progresso graduale, ma costante.

Un riesame periodico verifica la rispondenza alle esigenze di risorse e di comunicazione interna necessarie ad assicurare che il sistema creato per il trattamento dei dati sia mantenuto e adeguato all’evoluzione delle attività.  

POLITICA PER IL TRATTAMENTO DATI

L’Azienda ha individuato nel trattamento dei dati personali uno dei fattori di successo determinanti ed è suo obiettivo mantenere un’elevata reputazione in fatto di sicurezza e qualità dei trattamenti, agendo in conformità ai seguenti principi:

  • assunzione da parte della direzione di un ruolo di guida e di controllo nel conseguimento degli obiettivi,
  • definizione annuale dinamica di obiettivi per un miglioramento continuo,
  • puntuale applicazione del DPIA e delle misure definite,
  • rispetto delle leggi vigenti e cogenti e delle clausole contrattuali,
  • formazione ed aggiornamento continuo del proprio personale e dei collaboratori esterni,
  • responsabilizzazione di ogni incaricato,
  • ottenimento della piena soddisfazione di clienti, fornitori e parti interessate,
  • coinvolgimento diretto dei fornitori,
  • messa a disposizione, mantenimento e miglioramento delle risorse necessarie.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L’utente è libero di fornire i dati personali richiesti dall’Azienda o, comunque, indicati in contatti con i diversi uffici per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può pregiudicare l’ottenimento di quanto richiesto.  

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti cartacei e informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sono raffrontati con quelli eventualmente già in possesso per lo svolgimento di altre attività e servizi.  In caso di discordanza, il Titolare del Trattamento o l’Incaricato del Trattamento potranno contattare il cliente o il fornitore per verificare l’integrità dei dati o provvedere alla loro eventuale correzione.

I dati cartacei acquisiti manualmente, ad esempio per posta o per fax, sono mantenuti nei raccoglitori dedicati, in ambienti sorvegliati e protetti, con accesso permesso solo ai soggetti autorizzati.

Sono previste modalità operative per:

  • trattamento dati ai fini della Privacy,
  • criteri di identificazione della documentazione,
  • controllo e gestione della documentazione,
  • salvataggio dei dati,
  • ripristino dei dati

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.

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